Sentiero didattico – Lea, Ben e le vacche madri

Nel 2024-2025 ti attende a Lenzburg (AG) e nel 2024 ti attende a Malleray-Montoz (BE).

 

Vieni anche tu a vedere le vacche madri!

Lea e Ben non stanno più nella pelle. Grazie al contadino Simone, che li ha invitati nella sua fattoria e ha risposto a tutte le loro domande, hanno scoperto un sacco di cose interessantissime che non si immaginavano proprio.

Lo sapevi che i cocci di vetro abbandonati lungo le strade e i sentieri possono essere pericolosissimi per i bovini, addirittura mortali? Oppure che in macelleria si possono trovare tagli di carne da grigliata più economici della bistecca? Oppure che per allevare vacche madri le contadine e i contadini hanno l’imbarazzo della scelta, poiché esistono più di 30 diverse razze bovine adatte a questo scopo?

Ti interessano gli allevamenti di vacche madri? Allora vieni e segui Lea e Ben lungo il sentiero didattico che hanno preparato per te!


No images were found.

Il sentiero didattico prevede diverse stazioni, dove Lea e Ben invitano le altre bambine e gli altri bambini a rispondere a qualche domandina e a giocare un po’ con loro:

  • Foraggio prodotto in modo sostenibile: Questo giochetto ti aiuterà a scoprire il cibo preferito delle vacche madri che allattano.
  • Tante razze diverse: Ma quante razze di vacche madri esistono? Tantissime! In questo gioco bisognerà aiutare ogni vitellino a ritrovare la sua mamma.
  • Rifiuti gettati nel pascolo: Salva la vita delle mucche e dei loro vitellini, raccattando le lattine e gettandole nel cestino della spazzatura. Chi è la migliore tiratrice o il miglior tiratore della famiglia?
  • Buon mercato ma sostenibile: Quando fai la spesa, ti piacerebbe scegliere prodotti compatibili con la protezione dell’ambiente e il benessere degli animali ma, nel contempo, non eccessivamente costosi? Solleva le parti mobili e scopri quali sono i tagli di carne più convenienti per le finanze domestiche.
  • Consumo di acqua: Che cosa consuma più acqua, la produzione di 1 kg di noci o quella di 1 kg di carne di manzo? Che differenza fa se il manzo è alimentato con erba o con foraggi concentrati? Risolvi il puzzle e troverai le risposte.
  • La Svizzera, un paese di prati e pascoli: Lo sapevi che in Svizzera la maggior parte dei terreni agricoli non è adatta per essere seminata e coltivata, né con cereali, né con ortaggi o altro? Su questi terreni può crescere solo erba. Se non fossero utilizzati per il pascolo di ruminanti, come i bovini, non servirebbero in alcun modo a produrre cibo. Con le diverse calamite, scoprirai in quali zone i prati e i pascoli sono molto utili.
  • Campanacci: Perché certe mucche portano un campanaccio? Scopri perché e prova a suonare una canzone. Conosci qualche canzone con le mucche o altri animali? 

Lea e Ben hanno anche altre domande:

Come devo comportarmi se incontro un vitellino? Che cosa faccio con il mio cane se durante una passeggiata devo attraversare un prato dove sta pascolando una mandria di bovini? Che cosa devo fare se una mucca si avvicina? Tra una stazione e l’altra del sentiero didattico si trovano diversi cartelli informativi che spiegano come comportarsi con il bestiame al pascolo.

Il sentiero didattico è itinerante e cambia posto ogni due anni. Nel 2024-2025 ti attende a Lenzburgl (AG). Qui troverai altre informazioni. Nel 2023 ti attende a Malleray (BE). Qui troverai altre informazioni.