Lea_und_Ben_Bild.png

MAGGIORI INFORMAZIONI SUL SENTIERO DIDATTICO «LEA E BEN DALLE VACCHE MADRI» SONO DISPONIBILI QUI
(per il momento purtroppo solo in tedesco e in francese)

 

Anche nelle mandrie di mucche e vitelli si utilizzano molto i campanacci. (Foto: Hansandrea Marugg)
Anche nelle mandrie di mucche e vitelli si utilizzano molto i campanacci. (Foto: Hansandrea Marugg)

Perché ci sono mucche con i campanacci? 

Lea e Ben hanno notato che diverse mucche portano un campanaccio al collo. Ma perché? Il contadino Simone spiega: «I campanacci aiutano a ritrovarle più facilmente, soprattutto quando sono libere di pascolare dove vogliono sui grandi prati di montagna o quando c’è nebbia e la visibilità è ridotta. Il campanaccio serve anche a far paura, ad esempio ai lupi o agli orsi. In alcune regioni vi è anche la credenza che il campanaccio protegga in modo particolare la mucca o il vitello che lo porta.»

Compito: In questa tappa del percorso ci sono campanacci dal suono diverso. Conosci una canzone che parla di mucche o di altri animali della fattoria? Lea e Ben non vedono l’ora di ascoltare la tua esibizione.

Se hai bisogno di ispirazione, ecco alcune canzoni che parlano di mucche. Prova a suonarle o cantarle anche tu! 

Qui troverai le interviste a Dario SgròAndrew Bond e Marie Henchoz sulle canzoni che hanno dedicato alle mucche.


Old Mac Donald had a Farm

Caterina, la muccha canterina

Testo: Domenico Calandra, Dario Sgrò / musica e arrangiamento: Dario Sgrò / interpretazione: Sara Viglietta e il Piccolo Coro Kol Rinà diretti da Gabriella Costanza (video originale).

Nel video originale, la mucca Caterina dondola la coda a ritmo e canta insieme a lei. Il musicista Dario Sgrò ci racconta chi lo ha ispirato a scrivere questa canzone nell' intervista. (Fonte: dariomusicman)

La vache en hélicoptère

Testo e musica di Marie Henchoz, arrangiamento di Lee Maddeford, illustrazioni di Annick Caretti, in «Sautecroche 1», © Éditions Loisirs et Pédagogie SA, 1991.

Marie Henchoz ci ha raccontato che la sua canzone «Une vache en hélicoptère» si ispira a una storia vera, quando un elicottero della Rega aiutò a liberare la mucca di un vicino, scivolata lungo un pendio e finita in una buca dalla quale non riusciva più a uscire. Ascolta anche tu la canzone. Li senti, i muggiti della mucca Augusta? Chissà a che cosa pensava quando penzolava sospesa nel vuoto sotto l’elicottero…

Rindviecher

Testo e musica Andrew Bond

Wiederchäuer sind schläuer

Testo e musica Andrew Bond