Benvenuti su beef.ch

L'obiettivo di beef.ch è quello di promuovere il dialogo tra agricoltori e consumatori, tra città e campagna, per rafforzare la reputazione della produzione di carne bovina come un importante ramo dell'agricoltura e avvicinarla a una popolazione più ampia. I consumatori dovrebbero avere un'idea del pensiero di qualità dell'industria della carne svizzera.

 

La storia delle beef.ch

La prima beef.ch fu organizzata a Langnau nel 1996. Fu la prima mostra bovina in Svizzera in cui vennero presentate esclusivamente razze da carne. Vacca Madre Svizzera (in precedenza ASVNM) contava allora 1’700 membri e l’edizione 1996 attirò un migliaio di visitatori. Pur se organizzata in un quadro ancora famigliare, la prima beef.ch fu una pietra miliare per gli allevatori di vacche madri in Svizzera.

Nel 1999 la beef.ch fu organizzata per la prima volta sulle pendici del Pfannenstiel (ZH) e riscosse subito un grande successo. Lo stesso luogo la accolse più volte negli anni seguenti (2001, 2004, 2007, 2010 e 2013) e divenne il punto di riferimento per tutte le altre beef.ch tenutesi alternativamente altrove. Le 20 fiere beef.ch organizzate dal 1996 si sono costantemente confermate le principali mostre di bovini da carne in Svizzera, con oltre 700'000 visitatori.

Nel 2016 è stata abbandonata la suddivisione tra fiere regionali e nazionali. Da allora le beef.ch, che sono organizzate di volta in volta in località diverse, pur rimanendo sempre concentrate sull’allevamento bovino e su momenti di ristorazione e di intrattenimento per il pubblico, sono anche diventate ognuna unica nel suo genere. Almeno una fiera all’anno è programmata nei pressi di un centro urbano.